Quanti di noi manifestano sofferenze alla schiena, alla muscolatura ed alle articolazioni, oppure conosciamo amici, parenti e familiari che ne soffrono?

Anche il nostro cane può soffrirne proprio come noi!

I motivi sono vari e spesso non dipendono da maltrattamenti ma dallo stile di vita del cane, anche per il più coccolato e con i padroni più amorevoli.

L’osteopatia per cani rappresenta una soluzione a questo problema: vediamo la sua storia, le cause dei dolori articolari dei nostri cani e come intervenire per risolverli.

LA STORIA DELL’OSTEOPATIA CANINA

Già dagli anni ’70 il Dott. Anders Hallgren, per i molti ritenuto il primo psicologo canino, ha iniziato a studiare il cambiamento umorale e comportamentale dei cani a causa di problematiche della colonna vertebrale, delle articolazioni o del sistema muscolo-tendineo-legamentoso.

Ad inizio del nuovo secolo, in Svezia, Hallgren conduce uno studio sui cani che avevano avuto un cambiamento comportamentale facendoli trattare da un gruppo di osteopati. I cani in cui era stato riscontrato uno squilibrio della colonna o dei comparti muscolo-tendineo-articolari, dopo essere stati trattati con la manipolazione osteopatica, mostravano nei giorni seguenti “il recupero umorale-comportamentale(rif. “Problemi alla schiena e comportamento: guai del cane moderno”).

I nostri amici camminano a quattro zampe ed abbaiano, ma soffrono, sopportano e compensano i dolori del corpo proprio come noi. Quindi come la manipolazione osteopatica metodica e programmata può aiutare noi a superare le

problematiche fisiche, così contribuisce allo stesso modo al benessere dei nostri cani.

LE CAUSE

Tra le cause delle problematiche muscolo-scheletriche troviamo principalmente:

– Stress da collare: in modo più impattante o meno, ogni collare/guinzaglio crea stress alla cervicale o alla zona dorsale della colonna

– Il gioco

– I salti

Correre su superfici scivolose come gli ambienti domestici

– La sedentarietà

– Ecc…

COME INTERVENIRE

L’Osteopata professionista interviene attraverso la manipolazione più o meno

intensa, più o meno profonda, aiutando il paziente (Uomo, Cane, Cavallo) a ritrovare il suo benessere attraverso il riequilibrio delle strutture corporee.

Oggi la parola “osteopatia” è diventata di gergo comune tra le persone, soprattutto tra quelle che vogliono una via alternativa alla medicina convenzionale per la ricerca, il mantenimento e la prevenzione della salute e l’equilibrio psico-fisico.

Facciamo chiarezza: l’Osteopata professionale, non è un avventato o temerario “scrocchiatore”di ossa. E’ importante tenere presente che l’Osteopata non interviene nel trattamento per la guarigione da patologie organiche, psichiche e lesioni strutturali; semmai in questi casi, può affiancarsi come azione manipolativa coadiuvante della terapia medica primaria.

I nostri cani, che siano da compagnia o atleti, sono i nostri fuoriclasse e come tali possiamo aiutarli a stare sempre al meglio!

D.O.A. Lamberto Verdi (Osteopata Animale)

IL SERVIZIO CHE OFFRIAMO

Da oggi è possibile usufruire del servizio di osteopatia per cani presso la sede di Asso Dog, in collaborazione con il nostro Osteopata ed autore dell’articolo D.O.A. Lamberto Verdi.

Vi invitiamo a restare connessi per aggiornamenti e novità sul tema!

contatti

Telefono: 340 9371040

E-mail: assodog@gmail.com

Indirizzo: Via di campo vecchio 33, Grottaferrata (rm) 00046

inviaci un messaggio

Share This

Share this post with your friends!