Non è il cane che sceglie noi, ma siamo noi a scegliere di avere un cane.

Introdurre un cane nella propria vita è una scelta a tutti gli effetti perché comporta una responsabilità nei confronti di un essere che vivrà in funzione di noi.

È una scelta che dovrà essere fatta consapevolmente, coscienti di tutti i disagi che un cane porta con sé sin da cucciolo: mobili rosicchiati, peli da aspirare, abbai continui, pipì nei momenti e nei posti sbagliati.

Ci vorrà tanta pazienza inizialmente per fargli capire le abitudini corrette.

Ma solo chi ha o ha avuto un cane può capire come tutti questi disagi siano il nulla in confronto all’amore che riesce a dare alla sua famiglia.

Il cane ha una capacità di relazionarsi al proprio padrone che va al di fuori della normalità. Impara sin da subito a conoscerci: i nostri orari, il nostro abbigliamento, ma ancora di più il nostro umore.

Ad oggi, dopo tanti anni di esperienza, rimango ancora stupito di come il mio cane sappia riconoscere un momento negativo ancor prima che io interagisca con lei al mattino.

Ho visto cani esuberanti cambiare completamente il proprio comportamento a seguito di un problema fisico del proprio padrone, adagiandosi accanto a lui con delicatezza mostrando quasi la paura di fargli male.

Hanno la capacità di riempirci le giornate rendendole spensierate chiedendo in cambio solo amore e considerazione.

E noi da umani abbiamo sempre il solito vizio, ci rendiamo conto di quanto abbia significato per noi e per la nostra famiglia solo nel momento in cui ci lascia e la casa improvvisamente sembra svuotata del tutto.

Allora torno all’incipit: siamo noi che scegliamo di avere un cane, ma resta una delle scelte più belle che si possono prendere nella vita.

contatti

Telefono: 340 9371040

E-mail: assodog@gmail.com

Indirizzo: Via di campo vecchio 33, Grottaferrata (rm) 00046

inviaci un messaggio

Share This

Share this post with your friends!