La pet therapy è una terapia che si avvale degli animali domestici per migliorare il benessere psico-fisico degli individui.

L’animale in generale ed in particolare modo il cane, porta ad uno stato di benessere generale, generando un pensiero positivo e di fiducia nell’individuo. 

Abbiamo già parlato di come sia importante il nostro pet in momenti di malessere nel nostro articolo uomo, malattia, cane.

Infatti l’animale, utilizzando una comunicazione non verbale, porta l’individuo a non sentirsi giudicato, alimentando pensieri positivi.

L’uso terapeutico degli animali da compagnia, in particolare, può essere molto utile per i soggetti colpiti da depressione. Infatti, gli animali producono una serie di stimolazioni utili a spezzare i circoli viziosi tipici del depresso, migliorando gradualmente il tono dell’umore. 

La pet therapy risulta anche efficace con bambini e adulti con ritardo mentale o affetti da autismo. Grazie a questa pratica, si consente al bambino di sviluppare nuove abilità di apprendimento, migliorando anche l’attenzione.
Difatti tale pratica è risultata molto efficace specialmente per bambini con ADHD ed oppositivi provocatori, i quali imparano a prendersi cura di sè e di un animale, alimentando così emozioni positive.

Dott.ssa Fausta Acciavatti, educatrice specializzata in educazione affettiva, estetica ed emozionale. 

contatti

Telefono: 340 9371040

E-mail: info@assodog.it

Indirizzo: Via di campo vecchio 33, Grottaferrata (RM) 00046

inviaci un messaggio

Share This

Share this post with your friends!